Istruzioni

Non si chiede mai a un pittore quali pennelli usa o a uno scrittore che macchina per scrivere usa. Quel che conta è l’idea non la macchina fotografica“.
[Man Emmanuel Rudnitzky (1890 – 1976), pittore, fotografo e regista statunitense]

Sabato 26 ottobre 2019

Il ritrovo è fissato alle ore 10,00 in via Panciatichi al numero civico 55 (a Firenze, presso il negozio de IL FOTOAMATORE – qui). Registreremo la tua presenza, ti consegneremo i tuoi gadget ed il buono colazione (offerto da noi) + il buono pranzo con uno sconto dedicato ai partecipanti. CARTABIANCA, famoso Bar/Pasticceria, è a 10 metri.

Alle 10:30 sverrà svelato:

  • il primo dei cinque temi fotografici della giornata per la categoria “fotografia tradizionale”: sarà anche pubblicato sui nostri profili Facebook e Instagram e sul sito ufficiale della manifestazione. Successivamente, ogni ora e mezzo (quindi alle 12,00 alle 13,30 alle 15,00 ed alle 16,30), saranno resi noti e pubblicati (stesse modalità) i successivi quattro temi. Per completare tutti e 5 i temi avrai comunque tempo tutta la giornata di sabato e di domenica: infatti è sufficiente che le foto vengano scattate nella città di Firenze, all’interno dei confini del Comune stesso, il sabato o la domenica, non importa a che ora. Se avessi difficoltà a consultare internet durante la giornata faccelo presente al momento della registrazione della tua presenza, ti invieremo un SMS;
  • il tema della categoria “Instagram Stories”: sarà anche pubblicato sui nostri profili Facebook e Instagram e sul sito ufficiale della manifestazione. I partecipanti potranno creare fino a 10 diverse Stories, foto o video.

Importante! Ogni fotografo, durante tutta la maratona fotografica (ed anche successivamente in fase di valutazione delle fotografie da parte della Giuria), sarà identificato da un “NUMERO PARTECIPANTE“. Questo numero, che ogni fotografo partecipante ha ricevuto per email, garantisce la totale trasparenza, ed il corretto anonimato, nelle valutazioni della Giuria. Va conservato; potrà anche essere utilizzato per comunicazioni successive all’evento. Servirà, come indicato sotto, anche per rinominare i files/fotografie da inviare.

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2019

Avrai tempo entrambi i giorni per scattare le tue foto e postare le tue Stories su Instagram, fino alle 23:59 di domenica 27.

Per quanto riguarda la categoria “Fotografie tradizionali“, leggi le indicazioni riportate di seguito.

entro le 23:59 di Lunedì 28 ottobre 2019

Entro le ore 23:59 di lunedì gli scatti della sezione “fotografia tradizionale” dovranno essere inviati alla Giuria. Ogni partecipante potrà inviare una immagine per ognuno dei temi fotografici, quella che ritiene la migliore: quindi, 5 temi = 5 fotografie. Ovviamente non è obbligatorio inviarle tutte e 5 ma, com’è facilmente immaginabile, è fortemente consigliato, così la Giuria potrà valutare meglio gli scatti nel loro complesso. Sono ammesse le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza, etc.) e le più semplici elaborazioni effettuate con software di gestione delle immagini. Ogni diversa e sostanziale modifica delle fotografie, con l’obiettivo di rappresentare una realtà diversa da quella fotografata, artefatta o costruita ah hoc , determinerà l’esclusione dalla manifestazione.

Alcuni aspetti a cui prestare attenzione. Prima di tutto, il nome dei files/fotografie da inviare. Le foto vanno rinominate seguendo questi semplice regola: numero del tema fotografico, poi il carattere “” (si tratta del trattino alto, cioè del simbolo ‘meno’) e quindi il NUMERO PARTECIPANTE.

Esempio: se supponiamo che il mio numero partecipante sia 445566, il nome del file/fotografia relativa al tema numero 1 sarà 1-445566.JPG, (1 perché il tema è il primo, poi il segno – e quindi il numero partecipante). Quello del tema numero 2 sarà 2-445566.JPG e così via (3-445566.JPG, 4-445566.JPG ed infine 5-445566.JPG).

Secondo aspetto. Ogni fotografia, che deve essere inviata in formato JPG, non deve superare i 50MB di grandezza/dimensione.

Terzo aspetto. Una volta che i files/le fotografie sono stati/e rinominati/e poi procedere con l’invio alla Giuria. Come? Molto semplice … Accedi al sito https://wetransfer.com/ (per trasferire file è sufficiente il servizio base, che è gratuito; se si aprono pop-up che chiedono di registrarsi e di acquistare il servizio WeTransfer Plus si possono ignorare, salvo non ti interessi sottoscrivere un abbonamento). Segui quindi questi semplici passaggi.

  1. Clicca su “Aggiungi File“. Seleziona, da PC, i files/le foto, in formato .JPG, da inviare; dovrebbero essere al massimo 5, uno per ogni categoria;
  2. Dopo aver confermato, inserisci nel campo “Invia un email a” la nostra mailbox dedicata, cioè FOTOGRAFIE@MaratonaFotograficaFirenze.it. Nel nel campo “La tua e-mail“, invece, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica;
  3. Nel campo “Messaggio” (opzionale) indica il tuo Nome, il tuo Cognome ed il tuo NUMERO PARTECIPANTE;
  4. Quindi clicca su “Trasferisci“. Verrà effettuato l’upload dei files; al termine verrà visualizzato un messaggio tipo “L’e-mail per il download è stata inviata; il tuo trasferimento sarà disponibile per 7 giorni“.

La Giuria riceverà un link per effettuare il download delle tue fotografie (ma, in realtà, per conoscenza, lo riceverai anche tu); quando verrà effettuato il download (entro 7 giorni dall’invio), tu sarai automaticamente avvisato via email. Accertati quindi che ti ritorni la conferma entro domenica 3 novembre 2019; diversamente scrivici (eventi@maratonafotograficafirenze.it).

Per quanto riguarda la categoria “Instagram Stories“, leggi le indicazioni riportate di seguito.

entro le 23:59 di Domenica 27 ottobre 2019

Le Stories devono essere postate entro entro le ore 23:59 di domenica 27 ottobre. Se già non l’hai fatto, seguici ed entra in contatto con noi: @illuminia_photo e @maratona_fotografica_firenze. Altrimenti non saremo in grado di vederti e di seguirti. Per l’elaborazione delle foto o video usa la risoluzione che preferisci, i filtri che ti piacciono, etc. Hai piena e totale libertà.

Quando posti le Stories su Instagram ricordati di taggare, per ogni foto o video, questi 3 account Instagram:
@illuminia_photo
@maratona_fotografica_firenze
@cittadifirenzeufficiale
@ilfotoamatore.it

Usa inoltre, sempre per ogni foto o video, l’hastag:
#maratonafotograficafirenze

Senza la presenza, nelle foto o video, degli account indicati sopra e dell’hastag evidenziato non ci permetterà di vedere le Stories e quindi di poterle valutare. Grazie a questi accorgimenti saremo invece la Giuria sarà in grado di vedere le tue Stories, di valutare e noi, l’organizzazione dell’evento, di condividerle sui social.

§ § § §

I risultati della Giuria saranno elaborati nel mese di novembre 2019. La premiazione sarà effettuata, presumibilmente, entro la metà di dicembre 2019. Ulteriori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane.

Per ogni informazione, potete scrivere (via email) ad eventi@maratonafotograficafirenze.it oppure (via telefono, SMS, whatsapp) 350 5004080.