Regolamento della Maratona Fotografica “Città di Firenze”

Articolo 1Organizzatori
L’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA (di seguito solo “ILLUMINIA”), con il patrocinio del Comune di Firenze, organizza la Maratona Fotografica “Città di Firenze” (di seguito indicata anche come manifestazione o evento). Il sito web ufficiale della manifestazione, dove trovare tutte le informazioni utili e le comunicazioni inerenti l’evento, è https://www.maratonafotograficafirenze.it.
Nel 2018 la manifestazione arriva alla sua terza edizione e si svolgerà sabato 15 settembre 2018.

Articolo 2Modalità di partecipazione
La Maratona Fotografica “Città di Firenze” è un evento attraverso il quale, i partecipanti si possono confrontare con tre diverse categorie di “prove”: la prima sezione riguarda la fotografia tradizionale, la seconda la fotografia Instagram Style e la terza i videoclip. Con l’iscrizione si acquisisce il diritto a partecipare ad ognuna delle tre categorie, ma non è obbligatorio farlo; ogni partecipante può scegliere se partecipare a tutte e tre le sezioni,  solo a due oppure anche ad una sola. Totale libertà di scelta, nessun obbligo.

  • Prima sezione, fotografica tradizionale. I partecipanti potranno sviluppare 5 temi fotografici realizzando 5 fotografie, una per ogni tema fotografico stabilito dagli Organizzatori; non è obbligatorio, per partecipare, sviluppare tutti e 5 i temi fotografici con altrettante fotografie. Per completare tutti e 5 i temi ci sarà comunque tempo tutta la giornata dell’evento: infatti è sufficiente che le foto vengano scattate nella città di Firenze il giorno stesso della manifestazione, non importa a che ora, farà fede il timestamp contenuto nelle informazioni della fotografia. Entro la mezzanotte del secondo giorno di calendario successivo (per quest’edizione, lunedì 17 settembre 2018) ogni partecipante dovrà inviare le sue fotografie agli Organizzatori secondo le modalità operative descritte nel sito web della manifestazione (https://www.maratonafotograficafirenze.it/ISTRUZIONI/). Le fotografie ricevute verranno poi valutate da un’apposita Giuria che sceglierà le 3 migliori fotografie per ogni tema fotografico + il partecipante che meglio avrà saputo interpretare, nel complesso, tutti e 5 i temi fotografici.
  • Seconda sezione, fotografia Instagram Style. I partecipanti saranno chiamati a svolgere un tema fotografico attraverso la pubblicazione, tramite il social network Instagram, di massimo 10 fotografie ciascuno, ognuna delle quali dovrà necessariamente contenere alcuni #hastag che saranno comunicati il giorno dell’evento dagli organizzatori. Le foto postate con i correnti #hastag  verranno poi valutate da un’apposita Giuria che sceglierà le 3 fotografie che meglio saranno riuscite ad interpretare il tema della giornata.
  • Terza sezione, videoclip. I partecipanti saranno chiamati a realizzare un videoclip, della durata massima di 150 secondi sulla base di un tema che sarà comunicato il giorno dell’evento. Diversamente da quanto richiesto per la sezione fotografia tradizionale, i video dovranno essere inviati agli Organizzatori, seguendo le modalità operative descritte nel sito web della manifestazione (https://www.maratonafotograficafirenze.it/ISTRUZIONI/) entro la mezzanotte dell’ottavo giorno di calendario successivo a quello della manifestazione (per quest’edizione, domenica 23 settembre 2018).

Articolo 3Partecipanti
La Maratona Fotografica è aperta a tutti i soci dell’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA. Chi non lo fosse può chiedere di diventare socio, nei tempi e nei modi previsti dallo Statuto (https://www.illuminia.org/STATUTO/); il costo per l’associazione ad ILLUMINIA è, per il corrente anno, di 5,00€ (euro-cinque). Le iscrizioni sono nominative.

Articolo 4Iscrizione e quote di partecipazione
Le iscrizioni si possono fare dal sito della manifestazione (https://www.maratonafotograficafirenze.it/ISCRIVITI/) o presso strutture esterne designate da ILLUMINIA. Per questioni esclusivamente pratiche, gli Organizzatori si riservano di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del centesimo iscritto. La quota di partecipazione individuale, che rappresenta un mero recupero delle spese vive per organizzare l’evento, ammonta a 10,00€ (euro-dieci) per i soci dell’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA; per tutti gli altri invece 15,00€ (ovvero 5,00€ per l’associazione e, qualora venga accettata, 10,00€ per il recupero delle spese vive dell’evento). La quota di partecipazione potrà essere versata tramite bonifico bancario, paypal o direttamente presso strutture esterne designate da ILLUMINIA (https://www.maratonafotograficafirenze.it/ISCRIVITI/). Le quote versate, indipendentemente dai canali e dalle modalità di iscrizione, non saranno rimborsate, salvo eventi eccezionali e decisioni di ILLUMINIA. Tutti i dati personali eventualmente raccolti, tramite il sito web o tramite differenti modalità, serviranno ESCLUSIVAMENTE a gestire l’evento e/o manifestazione e le attività sociali nell’ambito delle iniziative di ILLUMINIA. nel rispetto della vigente normativa sulla privacy (http://www.maratonafotograficafirenze.it/privacy/).

Articolo 5Svolgimento della manifestazione
La Maratona Fotografica “Città di Firenze” prenderà il via nel luogo indicato dagli Organizzatori ai singoli partecipanti con apposita comunicazione email (oltre, ovviamente, a pubblicarlo sul sito stesso, https://www.maratonafotograficafirenze.it) alle ore 10:30 del giorno dell’evento. Contestualmente sarà comunicato ai partecipanti il primo tema fotografico della giornata per la sezione “fotografia tradizionale” ed i temi per le sezioni “fotografia Instagram Style” e “Videoclip”. Ad orari prestabiliti, ogni 90 minuti (1h e 30”), verranno rilasciati i temi successivi, fino al quinto, per la sezione “fotografia tradizionale”. La pubblicazione dei temi avverrà sui canali social del sito della manifestazione (consultabili da https://www.maratonafotograficafirenze.it): profilo facebook, via twitter e via instagram. Le istruzioni ed e dettagli della giornata verranno consegnati poi ai partecipanti prima della partenza. L’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, le modalità di svolgimento della manifestazione e, in situazioni estreme e per cause di forza maggiore, spostare, modificare o cancellare la data di svolgimento. L’Organizzazione si riserva di annullare o rimandare l’evento per cause di forza maggiore. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti si rimanda al sito web dell’evento (http://www.maratonafotograficafirenze.it).

Articolo 6Modalità di consegna delle foto
La consegna delle foto agli Organizzatori avverrà in modo “elettronico” e “digitale”, entro i cut-off stabiliti, come indicato sul sito della manifestazione (https://www.maratonafotograficafirenze.it/istruzioni). Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di problemi di invio/ricezione delle fotografie imputabili a problematiche tecniche e/o non diversamente gestibili, anche se si impegneranno al massimo per risolvere eventuali problemi e si faranno parte attiva nei confronti della Giuria nel caso si verificassero eventuali disguidi. Ai partecipanti che risulteranno aver scattato le migliori fotografie (tradizionali o Instagram Style) o realizzato i migliori video, meritevoli di un riconoscimento, sarà chiesta verifica del materiale inviato attraverso l’originale dello scatto (ovviamente, per Instagram, il problema non si pone) o del girato (tutto) per i videoclip, pena l’esclusione.

Articolo 7Condizioni generali
E’ ammessa la partecipazione con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale capace di scattare fotografie. Non è prevista, per ovvi motivi di carattere pratico, la partecipazione con macchine fotografiche analogiche, fatto il salvo l’obbligo per i partecipanti di trasformare le fotografie stampate/sviluppare in formato elettronico. Le foto ed i video devono essere realizzate/i nella città di Firenze (all’interno dei confini del Comune stesso), il giorno stesso della manifestazione.

  • Per gli scatti della sezione “fotografie tradizionali”, sono ammesse le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza, etc.) e le più semplici elaborazioni effettuate con software di gestione delle immagini; ogni diversa e sostanziale modifica delle fotografie con l’obiettivo di rappresentare una realtà diversa da quella fotografata, artefatta o costruita ah hoc determinerà l’esclusione dalla manifestazione. In considerazione del fatto che l’evento è improntato all’estemporaneità, nella valutazione delle foto migliori la Giuria terrà conto della spontaneità dello scatto e del con la città, piuttosto che immagini realizzate ricorrendo palesemente ad artifici e costruzioni ad hoc. Tutte le foto saranno valutate dalla garantendo l’anonimato, pertanto non dovranno essere pubblicate (online – ad esempio su siti personali, siti generalisti, forum o social-network – oppure offline) prima della valutazione della Giuria, pena l’esclusione.
  • Per gli scatti della sezione “fotografie Instagram Style” sono ammessi tutte le elaborazioni permesse dagli smartphone e dall’App Instragram (Android o IOS) compresa l’applicazione dei relativi filtri personalizzati.
  • Per la sezione “VideoClip” sono ammesse tutte le elaborazioni legate al processo di post produzione.

Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione del singolo partecipante.

Articolo 8Responsabilità
Ciascun partecipante si assume la responsabilità circa il contenuto delle foto presentate. Partecipando a questa manifestazione, cioè alla Maratona Fotografica “Città di Firenze”, ogni partecipante si impegna a rilasciare una liberatoria sull’uso delle proprie immagini  a favore dell’Associazione Organizzatrice e dell’Ente Patrocinante, esonerandoli da ogni responsabilità a tale riguardo, ovviamente previa citazione (sempre) del fotografo/partecipante. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti la manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi. Ogni partecipante risponde in solido per ogni azione che dovesse risultare contraria a norme, regolamenti e prescrizioni del Comune di Firenze, ancorché effettuata nel contesto della manifestazione. I partecipanti sono altresì tenuti a un comportamento prudente e responsabile senza recare danno alla vita cittadina. Ciascun partecipante, nel momento in cui presenterà alla Giura le proprie fotografie, dichiara espressamente (assumendosene la piena responsabilità) di avere l’autorizzazione alla ripresa/divulgazione delle stesse da parte delle persone che vi siano ritratte e riconoscibili e la stessa autorizzazione per eventuali opere/oggetti/situazioni qualora sia necessaria o prevista; manleva totalmente, ed in modo pieno, gli Organizzatori.

Articolo 9Giuria e riconoscimenti
La Giuria incaricata di designare i vincitori della Maratona Fotografica sarà composta da almeno 5 persone; sul sito della manifestazione (https://www.maratonafotograficafirenze.it/giuria/) i CV dei partecipanti la giuria. Nessuna delle foto sottoposte alla Giuria recherà il nome del partecipante, ma esclusivamente un anonimo numero identificativo del partecipante (“numero partecipante”) assegnato al momento dell’iscrizione, al fine di preservare l’anonimato e garantire l’imparzialità della Giuria stessa. La Giuria designerà le fotografie (“tradizionale” ed “Instagram”) migliori per ognuno dei temi fotografici; idem per i videoclip. Sarà organizzata entro la fine del corrente anno anche una Mostra Fotografica aperta al pubblico nella quale saranno presentate non solo le opere che avranno ricevuto un riconoscimento ma tutte quante. Le 15 fotografie scelte dalla Giuria nell’ambito della sezione “fotografia tradizionale” (3 per ognuno dei 5 temi) potranno ottenere un riconoscimento messo a disposizione dal partner tecnico + il partecipante che avrà meglio interpretato i 5 temi nel loro complesso anch’egli potrà rivere un riconoscimento messo a disposizione dal partner tecnico. Idem per le tre foto postate su Instagram, per l’omonima categoria, ed il videoclip. La Giuria si riserva di assegnare ulteriori riconoscimenti per foto e/o video segnalate/i o particolarmente meritevoli o, se lo ritenesse opportuno, di non attribuire tutti i riconoscimenti previsti. Le decisioni della Giuria sono insindacabili. I riconoscimenti saranno specificati nel sito del partner tecnico dell’evento. I risultati della giuria verranno resi pubblici il giorno della premiazione e, successivamente, nel sito (https://www.maratonafotograficafirenze.it), nel quale verranno pubblicate anche tutte le foto ammesse regolarmente al concorso.

Articolo 10Mostra
Le fotografie (“tradizionali” ed “Instagram”) valutate dalla Giuria, oltre a quelle che la Giuria stessa riterrà meritevoli, verranno esposte, con l’indicazione del nome dell’autore e del tema svolto, in una mostra collettiva inaugurata il giorno della premiazione (giorno che sarà comunicato sul sito web http://www.maratonafotograficafirenze.it). Sarà a completa discrezione dell’Organizzazione decidere quante e quali foto stampare ed esporre tra quelle partecipanti al concorso. Idem, per quanto riguarda il videoclip ed eventuali altri videoclip.

Articolo 11Proprietà intellettuale delle fotografie e videoclip
Ciascun partecipante dichiara esplicitamente di essere l’autore delle fotografie (“tradizionali” e “Instagram”) e dei videoclip inviate alla Giuria e che non sussistono, sulle stesse, diritti di terzi. Si impegna pertanto a trasferire ad Illuminia, l’Associazione che organizza l’evento, ed al Comune di Firenze, l’Ente patrocinante, a titolo gratuito, il diritto esclusivo alla esposizione, pubblicazione, riproduzione e diffusione delle fotografie e videoclip, anche ai sensi della L. n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore) e successive modifiche e integrazioni; ovviamente previa citazione del fotografo/videomaker. In particolare, ciascun partecipante accetta che le proprie fotografie e videoclip possano essere liberamente utilizzate, a discrezione di Illuminia e del Comune di Firenze, per la realizzazione di opere e di pubblicazioni di qualsiasi natura (tra le quali, a titolo esemplificativo, stampe, presentazioni multimediali, pagine Web, brochure, presentazioni per convegni), senza che gli stessi partecipanti possano automaticamente vantare il diritto ad un compenso, né pretese di altro genere se non quella, a richiesta, di essere menzionati come autori delle fotografie/videomaker. I partecipanti autorizzano altresì l’eventuale elaborazione delle fotografie, anche da parte di terzi incaricati, al fine di renderle compatibili con gli standard tecnici necessari alla realizzazione di pubblicazioni di qualsiasi natura.

Articolo 12Privacy
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Città di Firenze”  implica la lettura e l’accettazione del regolamento privacy, consultabile dal sito web http://www.maratonafotograficafirenze.it/privacy

Articolo 13Accettazione del regolamento
La partecipazione alla Maratona Fotografica “Città di Firenze” implica la lettura e l’accettazione (automatica ed integrale) di tutti gli articoli del presente regolamento (http://www.maratonafotograficafirenze.it/regolamento).