Come si svolge

Puoi scattare fotografie con tutti gli “strumenti” a disposizione: macchine fotografiche reflex, mirrorless, bridge (no analogiche), smartphone. Non è importante il mezzo, è importante il fine … !

Ricordati, puoi inviare (al massimo) una sola foto per ognuno dei 5 temi fotografici. Quindi, al termine della manifestazione, potrai inviare le tue 5 fotografie. Ovviamente non è obbligatorio inviarle tutte e cinque ma, com’è facilmente immaginabile, è fortemente raccomandato, così la Giuria potrà valutare meglio i tuoi scatti.

Le foto devono essere scattate nella città di Firenze il giorno stesso della manifestazione; sono ammesse le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza, etc.) e le più semplici elaborazioni effettuate con software di gestione delle immagini. Ogni diversa e sostanziale modifica delle fotografie con l’obiettivo di rappresentare una realtà diversa da quella fotografata, artefatta o costruita ah hoc determinerà l’esclusione dalla manifestazione.

Le fotografie che ci invierai dovranno essere in formato JPEG e la loro dimensione non dovrà essere superiore a 25MB ciascuna. L’invio delle fotografie dovrà avvenire entro la mezzanotte di lunedì 17 settembre 2018. Il nome del file della fotografia non potrà essere quello che la macchina dà in automatico, occorre cambiarlo. Dovrà essere composto dal “numero-partecipante” (che riceverai per email il giorno prima dell’evento) dal segno “-” (il simbolo è il segno meno) e dal numero del tema sviluppato. Ad esempio, se il mio “numero partecipante” è 887799 e la foto che invio è relativa al primo tema, il nome del file (quindi della fotografia) sarà 887799-1.JPG. Con la stessa logica, gli altri saranno 887799-2.JPG, 887799-3.JPG, 887799-4.JPG e 887799-5.JPG

Per inviare le foto, segui questi semplici passaggi:

  1. accedi al sito https://wetransfer.com/
  2. clicca su “Aggiungi file” e scegli le fotografie da inviare, rinominate come specificato sopra: saranno al massimo 5, se partecipi a tutti i temi
  3. clicca su “Invia un email a” e inserisci questo indirizzo di posta elettronica: fotografie@maratonafotograficafirenze.it
  4. clicca su “La tua e-mail” ed inserisci (nel caso in cui non è già presente) il tuo indirizzo email
  5. clicca su “Messaggio” ed insierisci il numero partecipante che ti è stato comunicato per email
  6. clicca infine su “Trasferisci” per procedere con l’invio

Ai partecipanti che risulteranno vincenti (per aver scattato le 3 migliori fotografie per ogni tema fotografico o per aver meglio interpretato i temi nel loro complesso) sarà richiesto l’originale della fotografica, pena l’esclusione, per la convalida della valutazione della giuria.